venerdì 16 dicembre 2011

LANDSCAPE URBANISM

Salve a tutti.
Mi scuso per la mia prolungata assenza ma in questo periodo ho sperimentato nuovi orizzonti in merito all'architettura- Ebbene ho scoperto l'amore per la progettazione del paesaggio grazie al corso che sto seguendo all'università di progettazione urbanistica. Mi sento diversa, cioè la sensazione che provo nel trasformare il paesaggio è molto diversa da quella che sento mento progetto un edificio. Mi sento libera. 
In questo periodo sto per la maggior parte del mio tempo in biblioteca a sfogliare libri e riviste che trattano l'argomento. Pure i siti web mi saziano. Ma voglio saperne di più. Chiedo ai miei seguaci di darmi delle drite su libri, riviste, siti e quant'altro----Vi prego aspetto notizie, intanto vi saluto lasciandovi un link di un sito molto bello in merito all'argomento!!!!!!Bacioni<3

3 commenti:

  1. Ciao, seguo da qualche mese il tuo blog e mi piacciono molto i post che fai.
    Ti scrivo perché devo fare una tesina di storia dell'architettura sul Feng shui e l'insegnate mi ha detto che devo cercare un architetto cinese contemporaneo che lo applichi all'architettura. Sapresti indicarmi qualche nome, per favore?
    Ti ringrazio in anticipo!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thana!!Ti ringrazio per il tuo bellissimo complimento inanzitutto;)
      Poi per la tua richiesta posso suggerirti di passare in biblioteca e cercare almeno uno di questi libri ce parlano di questa meravigliosa disciplina. Thana devi sapere che il Feng Shui è prima di tutto uno stile di vita e poi successivamente è uno stile architettonico. _Gigi Capriolo e Alessandra D'Elia, Il feng Shui, ISBN 88-7273-282-4, Xenia 1998.
      _Luca Negri e Daniela Bailo, Vivere e abitare Feng Shui, ISBN, 88-440-2662-7, Prato: Giunti Demetra 2003.
      _Ole Bruun. "Fengshui and the Chinese Perception of Nature," in Asian Perceptions of Nature: A Critical Approach, eds. Ole Bruun and Arne Kalland (Surrey: Curzon, 1995) 173-88
      _Ole Bruun. Fengshui in China: Geomantic Divination between State Orthodoxy and Popular Religion. Honolulu: University of Hawai'i Press, 2003.
      _Ole Bruun. An Introduction to Feng Shui. Cambridge University Press, 2008.
      _Yoon, Hong-key. Culture of Fengshui in Korea: An Exploration of East Asian Geomancy, Lexington Books, 2006.
      "Magnetic alignment in grazing and resting cattle and deer," Proceedings of the National Academy of Sciences published ahead of print August 25, 2008, doi:10.1073/pnas.0803650105
      _Xie, Shan Shan' Chinese Geographic Feng Shui Theories and Practices National Multi-Attribute Institute Publishing, Oct. 2008, ISBN 159261-0048
      _Lilian Too, Feng Shui, Mondadori, 1999. ISBN 978-88-04-46414-3
      ti aggiungo anche qualche sito web:

      http://www.fengshuiroma.com/articles.php?lng=it&pg=6
      http://www.architetturaesostenibilita.it/Feng%20Shui1.htm
      http://www.fengshui-italia.com/ita/dettagli_documento.php?id=199
      http://www.gruppobea.it/proposito/hanasck.pdf
      Architetti che seguono questa corrente potrebbero essere: Kuma Kengo che nella sua architettura inserisce dei concetti basilari del Feng Shui, ma possono essere considerati architetti del feng shiu tutti i nostri architetti contemporanei che rispecchiano il minimalismo e la sostenibilità energetica e costruttiva dell'edificio che vanno a progettare.Ti consiglio di dare un occhio anche a Sergio Giocondi che sta orientando la sua architettura verso la bio architettura del Feng. Altri nomi sono quelli delle società che progettano come: AM Progetti SAGL Studio d’architettura.
      Spero di esserti stata d'aiuto:) per qualunque altra tua richiesta scrivimi pure la tua mail così la mia risposta sarà più veloce visto che il mio blog lo aggiorno poco e quindi non vedo subito i tuoi commenti:) Un saluto e un abbraccio:)

      Elimina
  2. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina